Mi sbuffpresento.


Non sono una food blogger. Ah, 'sti mestieri 2.0!

Immagino mi manchino sia la cultura che il pubblico per professarmi tale, e detto in tutta onestà non me ne importa una beata minc... emh, mazza, di incollarmi in fronte etichette.
Mi chiamo Jen, sono un'ignorante e sboccata cuoca di casa over 30, che fino a non moltissimi anni fa vedeva il cibo unicamente come un “dovere” più che un “piacere”. Nel corso del tempo, forse anche grazie ai numerosi programmi di cucina che vanno ormai di moda (e che hanno anche un tantino rotto il cazzo dai, eppure ci stiamo tutti incollati), ho scoperto nuovi sapori e rivalutato piatti che mai avrei pensato di poter apprezzare.
Porca miseria, con sommo dispendio di finanze in ricette e iniziando a litigarci le porzioni in famiglia.
Uff!

Non che io abbia mai avuto problemi di alimentazione, ma ho sempre avuto gusti piuttosto difficili.
Formaggio neanche a parlarne, giusto per fare un esempio, mentre oggi è per me diventato un ulteriore motivo per fare una bella gita in montagna e rifornirmi di prodotti tipici.
Così torno a casa con una borsa di spesa in più. Uffa!
I pisellini però li odio sempre, a meno che non siano crudi e appena colti, altrimenti, avete già capito: uffa.
Evito banali battute  sul resto dei piselli.
A proposito di cibi crudi: da bambina amavo spiluccare i ravioli che mia madre aveva in frigo o nella dispensa. Me li mangiavo proprio così: crudi, crudi tanto quanto era il mio disprezzo verso lo sperimentare gusti nuovi. Lei mi diceva di non farlo, e allora gli uffa si sprecavano. Oh, a me piacevano!
Chiuse queste parentesi mezze inutili, sono cresciuta nella provincia di Lecco, dove ho odiato e odio gran parte dei piatti tipici (caseoula, trippa, brasati, zampone. Nessuno me ne voglia, ma quelli a me fanno ancora sprecare numerosi uffa!).
Da poco tempo convivo con il mio fidanzato a Piacenza, con cui sono insieme da 9 anni, e tra una casa da gestire e il tempo che concedo per me, non è facile riuscire a sfamare sempre anche un uomo che la sera torna a casa dal lavoro affamato... uffa :D
Specialmente se dovrebbe stare a dieta, ma entrambi siamo golosi e a lievitare alla fine non sono solo le mie torte, ma anche culi e panze. Umh, uffa?
Sto scherzando, almeno per me che pur mangiando cibi grassi, ho la fortuna di avere ancora un ottimo metabolismo. No, su questo non sbuffo e non uffeggio!
Poi c'è lui, che vuole l'insalatina e si mangia le barrette dietetiche, ma poi lo becco slurpare sui dolci o sui carboidrati accompagnato in sottofondo dai miei sonori “uffaaa la dietaaa!”
Le scuse degli uomini, ma di questo parleremo in un altro sbuffo!
Ora!
Perchè ho aperto questo blog? Perchè di si, uffa.
Sono golosa, siamo due bocche da sfamare e talvolta devo improvvisarmi nella mia sbandierata ignoranza. Ne ho bisogno per appuntarmi ciò che è riuscito e di cui non voglio dimenticarmi (che la memoria insomma, uffa eh), e perchè rivedere le foto di ciò che si ha cucinato con le proprie mani, è sempre bello suvvia. Tante volte i miei piatti sono dei veri fallimenti, e a tal proposito spero di dedicare qualche post ai miei peggiori sbuffi in cucina.
Perchè mi piace  essere distruttiva e studiare ciò che mi ha fatto schifo!
Altri sono belli e anche saporiti: io amo i sapori forti e decisi, proprio come i miei "uffa"! Ho un grandissimo amore per l'aglio, l'anice stellato, la menta fresca e il basilico. La salvia, ah, la salvia!
Tuttavia non sempre azzecco le combinazioni tra i vari ingredienti, perchè sperimento e pasticcio a seconda dell'ispirazione. Giuro che però non sono ancora arrivata al punto di farmi una zuppa ai funghi con le fette di banana.
Non seguo altri blog di cucina, mi limito a cercare qualche ricetta quando serve (prometto che in quei casi, vi citerò!), non ho reale interesse a sviluppare il mio lato culinario. Al massimo faccio zapping mentre sono ai fornelli, così ho la compagnia, che la maggior parte del tempo sono da sola, e gli altri si preoccupano per me, uffa.

Io sto bene così!

E' un semplice piacere in cui voglio fare tutto da sola e inventare, scoprire e scovare nuovi gusti provandoli in prima persona.
Non sono tipo da grembiulino, quando cucino creo talmente tanto caos e sbuffi da poter sembrare uno dei cavalieri dell'apocalisse: che sia anche solo per un piatto di pasta, il lavello si riempie di stoviglie in men che non si dica. Uff...
Mi sporco assai e sono spesso disattenta, ma i risultati buoni alla fine li ottengo anche io.
Niente grembiulini dicevo, niente pasticcini, fiocchetti, roba fru fru, sono una cuochetta di casa dark e sullo scazzato andante.
Se non vi piace amen e rip (Riscaldatevi Il Pranzo, tranquilli che io non cucinerò di certo per voi)!


Uff, finiamola qui, anche perchè non sarebbe bello raccontare tutto o troppo in un post unico.
Al prossimo appuntamento parleremo di... COME IL CUCCHIAIO TI SALVA LA DIETA!

Un sbuffo!








Commenti