Le farfalle nello stomaco






_____________________________


Carissimi sbuffeggianti seguaci del blog culinario più impaziente di sempre! Per l'appunto, eravate impazienti di mie nuove?
Eh, poveri voi.

L'estate sta giungendo al termine,  così per molti giungono al termine non solo le vacanze, ma anche gli amori estivi ed occasionali, quelli che ti fanno sentire le farfalle nello stomaco. Uffa o meno, di solito sono destinati a finire, svanendo così in un batter d'ali.
Poi c'è chi come me, "le farfalle nello stomaco" le prende nel senso più letterale





No, naturalmente non intendevo questo!
Io parlo sempre di pasta (si dice che gli insetti saranno il cibo del futuro, e le farfalle SEMBRANO belle, ma son pur sempre bruchi pelosi e volanti. Non che ci toccherà mangiare farfalle).
Nell'elenco della mia pasta preferita, le farfalle sono sul mio podio. Non tanto il condimento in sè quindi, ma proprio la tipologia. Amo le farfalle per come mantengono la consistenza, sottile verso l'esterno e molto al dente al centro.Vanno "insugate" per bene, ma anche in insalata senza salse particolari si prestano perfettamente.
Con questo vi farò vedere alcuni dei miei condimenti preferiti, per cui non lascerò vere e proprie ricette ma semplicemente omaggerò le farfalle!

E allora basta sbuffi, voliamo e sfarfalliamo seguendo la scia del profumo che viene dalla cucina!


FARFALLE ALLA CARBONARA FIORITA


Delle cremose farfalle alla carbonara, a cui ho aggiunto i fuori di zucca tritati nel soffritto di cipolla e pancetta affumicata (perdonatemi se non avevo il guanciale!). Hanno dato una leggera nota dolciastra che non mi è affatto dispiaciuta.
Ah, io preferisco la pasta integrale, ma questo va sempre a gusti.


FARFALLE SALTELLO


Eh si, queste farfalle non svolazzano, ma saltellano!
Dal mio genio nasce il nome fondendo insieme gli ingredienti per il condimento, esattamente come si fonde con queste ottime farfalle: salvia + rigatello, un formaggio misto pecorino.
Avete fame, eh?
Uffa, anch'io.


FARFALLE D'AUTUNNO

Giusto per il dopoestato queste farfalle integrali rigate le ho condite con funghi, radicchio, cipolle e cialde di grana. Manca qualcosa per legare, già, un formaggio fuso, della panna? Buone, comunque, lo erano eccome!


FARFALLE  OVUNQUE, COME IL PREZZEMOLO

Come suggerisce il titolo, per queste ho usato abbondante prezzemolo (che dalla foto non sembra, era finito tutto sotto, uff), ingrediente che adoro in special modo accompagnato con l'aglio (qui assente). Ho fatto prima un soffritto con speck tritato a briciole, legate con tuorli d'uovo e grana, pepe.


E per finire, le mie preferite:

FARFALLE  DOPPIA Z!

Queste sono condite con zucchine piccole e zafferano (ecco perchè doppia z).
Semplici quanto gustose, sono legate dall'aggiunta di un tuorlo d'uovo. Dico solo... spettacolari!

Come, già concluso?
Ebbene si, uffa. Purtroppo non ho avuto tempo di sperimentrare gusti più azzardati, tra vacanze, matrimoni e problemi, nelle ultime due settimane ho avuto qualche casino, ma prometto che in futuro ne inventerò una delle mie (tremate, secondo me ne verrà fuori qualcosa  per la rubrica piatti di merda).

Al prossimo sbuffo!



Commenti