The pasta is not enough!


Cari sbuffeggianti amici! Eccoci in cucina a sfogliare il libro delle ricette.
Voglia di qualcosa di buono e al tempo stesso leggero?




 La pasta non basta mai, al diavolo la dieta da carboidrati...
uffa, non ce la posso fare.

Nel precedente sbuffo, dicevo che ho una grande passione per la pasta, e che la mangio da tutta la vita.
Da bambina avevo gusti difficili: mi piaceva SOLO la pasta con il ragù, ma rigorosamente senza formaggio, perchè (lo avevo già raccontato in qualche post precedente) il formaggio mi faceva cagare.


(baby me, 1990)


Crescendo, ho iniziato a mangiare la pasta solo con il classico sugo di pomodoro. L'era del ragù era finita, mi aveva stancato (quando il troppo stroppia).
Fortunatamente, la dose massiccia di programmi culinari è poi riuscita ad incuriosirmi e sbloccare qualcosa in me: ho iniziato a provare cose nuove, a scoprire nuovi gusti, soprattutto di formaggio. Oggi non posso fare a meno di mettere il formaggio sulla pasta.
Di questo devo ringraziare Cuochi e Fiamme! In una puntata era stato presentato un fagottino con il grana, mi ero così ingolosita da iniziare a mangiarlo ed apprezzarlo, quindi grazie!

Ecco, sto già iniziando a parlare troppo e dirottando il discorso, uff!

Concentriamoci: non è detto che tutta la pasta debba essere pesante e cosparsa di formaggio, però. Oggi presenterò la mia pasta preferita dell'estate, che è appunto abbastanza light e veloce. E' una mia sorta di hit culinaria estiva, si.
Utilizzerò ancora il tonno in scatola (voi se preferite provate con quello fresco), ma questa volta non mi permetterò di "rovinare" un grande classico, tranquilli!
Questa volta l'accostamento è sì particolare, non piacerà sicuramente a tutti, ma si sposa bene e soprattutto è una ricetta adatta proprio alle giornate più calde, senza rinunciare al gusto.



PASTA FREDDA CON TONNO, LIMONE E MENTA FRESCA!





INGREDIENTI (due persone):

- 200 gr di pasta tipo tagliolini, o ancora meglio fusilli, cavatappi o mezze penne. Integrale o no a voi la scelta!
- 1 limone succoso!
- 1 bel mazzetto corposo di menta fresca
- 2 scatolette di tonno sott'olio
- sale e pepe (nero o rosa)
- 5/6 cucchiai di olio evo

PROCEDIMENTO:

1. Fate bollire la pasta in abbondante acqua salata, nel mentre lavate la menta fresca e tritatela bene tenendo da parte solo alcune foglie. Deve divenire un bel mucchietto.

2. In una grande scodella, spremete un limone intero, avendo cura di eliminare i semi.
Aggiungete al succo di limone 5 o 6 cucchiai di olio evo.
Aggiungete a sua volta la menta tritata, mescolando e lasciando riposare.

3. Quando la pasta è cotta, preferibilmente al dente, scolatela e passatela bene sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Non deve essere calda!

4.
Aggiungete la pasta nella scodella con il limone, l'olio e la menta, mescolando.
 Aprite le due scatolette di tonno ed eliminate l'olio in eccesso.
Spezzatelo e schiacciatelo un po' aiutandovi con una forchetta, dopodichè aggiungetelo alla pasta.
Spolverate di pepe e mescolate ancora il tutto finchè il sugo e il tonno non hanno ben condito la pasta.
Servite decorando con le foglioline di menta tenute da parte, spezzettandole grossolanamente con le mani.


Se non vi piace la menta, una valida alternativa è il prezzemolo.
Allora, vi piace l'idea? Parlo come se fossi una cima di originalità, del resto sono sicura che in rete si trova già qualcosa di simile, ma diciamo che ho sistemato le dosi secondo il mio personale gusto.
Ognuno di voi può sperimentare il proprio equilibrio, del resto i palati non sono tutti uguali, no?
Eh, questa volta non dico uffa, è bene così.
Anzi, se ci siete scrivetemi le vostre varianti e ricette di pasta con il limone, che sono curiosa.

Questo è quanto sbuffarelli, non mi resta che salutarvi e... al prossimo sbuffo!




Commenti