Riso, funghi, vino e zafferano







_____________________________


Sono le 4 parole chiave del mio autunno!
Riso, funghi, vino e zafferano.

Non per vantarmi, ma io faccio un meraviglioso risotto ai funghi, perchè ho un procedimento mio in cui mi piace esagerare. E viene sempre buonissimo, caldo e ben saporito!
Così saporito, così caldo, che ogni volta mi scende il moccio dall'emozione


Se è vero che il risotto dovrebbe essere "all'onda", a me piace che sia piuttosto al dente, con i chicchi ben definiti e separati, non troppo cremoso. Meno 'otto' e più 'riso' alla fine, via.
Odio il riso carnaroli.
Quindi di solito opto sempre e comunque per il parboiled, che trovo abbia una consistenza migliore!

Ah caspita, ho iniziato a scrivere senza neanche salutarvi, cari sbuffeggianti affamati.
Al solito mi sono assentata per un lungo periodo da queste pagine, magari cazzeggio un po' su instagram, ma il mettermi li al pc, a scrivere a lungo, è un'attività che riesco a fare solo quando ho reale stimolo e non sono presa in altri interessi del momento.
Trovare stimoli non è sempre facile, anche se ho fame, perchè sbuffo sempre. Così rimando, rimando, rimando!
E poi sono in un periodo in cui ammetto di non aver più cucinato con quella voglia di fare e di sperimentare. Tra dieta per questioni di salute, monotonia, mi sono un po' impigrita.
Quando non hai spesso molte persone con cui condividere il piacere di mangiare quello che fai, muore un po' li nonostante l'entusiasmo iniziale.

Comunque meglio tornare al risotto, perchè sto già prendendo una piega brontolona, o per restare in tema, sbuffeggiante.

Bene, dicevo!
Il parboiled. Se volete provare la mia ricetta, scegliete quello, e ora vi spiego come procedere e cosa vi serve.
Signori e signori, ecco a voi il

RISOTTO UBRIACO AI FUNGHI E ZAFFERANO





INGREDIENTI:

- Riso parboiled (200 gr per due persone è abbondante)
- 1 o 2 bustine di zafferano in polvere
- Burro
- 1 cipolla
- Vino rosso barbera a temperatura ambiente
- Funghi porcini secchi in abbondanza
- 2 dadi di carne o sale
- Brodo di carne, meglio se fatto in casa


PROCEDISBUFFO:

Cominciate con il reperire una pentola a bordi alti, la vostra preferita per fare il risotto. Preparatevi tutti gli ingredienti, ma prima di iniziare a cucinare il riso, preoccupatevi di scaldare il brodo portandolo ad ebollizione, lasciandolo poi a fiamma bassa (o spento) con un coperchio.

1. Mettete i funghi secchi in ammollo.

2. Tritate la cipolla a pezzi molto piccoli, se non è enorme io la uso tutta, altrimenti metà.

3. Fate sciogliere nella pentola un bel pezzo di burro. Quando inizia a sfrigolare, aggiungete la cipolla e lasciatela imbiondire a fiamma moderata. Godete del buon profumo che scaturisce.

4. Aggiungete il riso al soffritto, e fatelo tostare bene (state attenti a non bruciare la cipolla). Quando è tostato, io aggiungo subito lo zafferano, una o due bustine se ho voglia di un bel sapore concentrato. Fatelo senza criticare e mescolate! Godete del buon profumo che scaturisce.

5. A questo punto, ANNEGATE il riso tostato con lo zafferano versando tanto ma tanto vino rosso, alzando la fiamma. Deve proprio essere sommerso, quindi non limitatevi al classico bicchiere! Da qui la nomea di "risotto ubriaco". Di nuovo, godete del profumo che scaturisce.

6. Lasciate cuocere a fiamma medio/alta, finchè il vino non evapora e il tutto non si asciuga.  Fate fare un po' di crosticina, su! Una volta evaporato, aggiungete abbondante brodo di carne,  uno o due dadi (uno dovrebbe bastare) oppure sale.
Aggiungete abbondanti funghi secchi, che avevate precedentemnte messo in ammollo, e mescolate.

7. Lasciate cuocere abbassando la fiamma, ogni tanto mescolate e insomma, non distraetevi troppo con la tv.
Io preferisco non usare il coperchio, facendo evaporare e aggiungendo altro brodo quando necessario.
Spegnete quando il riso è cotto e al dente, e il brodo si è assorbito tutto.
Dovrebbe avere un aspetto scuro e un sapore/profumo concentrati.

8. Servite subito, questo lo preferisco senza parmigiano, ma a gusto aggiungetelo!

Poi magari mi dite com'è se lo provate, che nessuno qui dice mai niente?
Eh? Per premio lascerò un ringraziamento speciale nel prossimo articolo, salutandovi tutti i parenti che volete

Ora scusatemi ma, uffa, ho fame ed è bene che torni a pensare a cosa fare da mangiare questa sera!






Commenti