[HALLOWEEN 2020] Risotto sanguinoso al cervello?!



 _______________________

 


Carissimi affamatissimi zombie!
E' ora di riemergere dalle vostre fosse per rimpinzarvi lo stomaco putrefatto con qualcosa di sanguinos.. emh, sugoso, prima di ritornare nell'eterno letargo.
Sono tempi duri.
Causa Covid e nuovo decreto di Conte, il coprifuoco alle 18.00 vi rispedirà in tomba prima del previsto, e come se non bastasse l'obbligo del distanziamento sociale vi impedirà persino di accollarvi alla gente in cerca di gustose cervella (non che la materia cerebrale abbondi molto effettivamente, tra negazionisti e altre zucche vuote...).
Si lo so, siete morti viventi, le malattie non hanno particolare effetto su di voi, ma siete un veicolo pericoloso di virus, batteri, agenti patogeni e altri mostrilli orripilanti degni della notte degli orrori.
Dunque le regole sono regole, e anche se a voi non ve ne importa nulla, per la sicurezza degli altri vanno comunque rispettate!
E senza sbuffare eh, anche se gli sbuffi qui sono di casa.



Non preoccupatevi: lasciate che la vostra strega prepari qualcosa per voi nel suo bel calderone. Non vi lascerò a bocca decomposta, ma fino ad allora tenete su le mascherine (fin sopra al naso, si!).
Per non farvi sentire la mancanza della dolcezza e della cremosità di un bel piatto di cervello marinato nel sangue, ho riprodotto l'esecuzione scegliendo ingredienti sani e non contaminati da coronavirus.

RISOTTO SANGUINOSO AL CERVELLO E PEZZI
DI CARNE UMANA AL SANGUE
(alias risotto alle barbabietole e quartirolo lombardo)




Non tutti apprezzano le barbabietole per la loro eccessiva dolcezza, ma grazie all'aggiunta del quartirolo lombardo, un formaggio fresco da tavola che ricorda molto la feta, ne daremo la giusta salinità e acidità. Siate per l'abbondanza e non risparmiatevi!
Ho scelto questo piatto per Halloween per due motivi:

Uno, per rompere un po' i soliti schemi che vedono la zucca come protagonista.


Due, perchè grazie al colore, alla consistenza e al vivido succo delle barbabietole, è facile poter donare ai vostri piatti una bella colorazione rosso sangue senza aggiunta di altri prodotti, dandovi modo di emulare ogni idea macabra che vi frulla in testa!

ricorda qualcosa...

Allora propongo di iniziare subito, così poi siete liberi di andare a prepararvi per la festa.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


INGREDIENTI (per 3/4 persone circa):



- 250/300 gr di riso parboiled
- Una confezione di barbabietole già pronte (io ci ho messo tutti i 500 gr, alè!)
- Mezza cipolla rossa grande
- Vino rosso
- Brodo vegetale qb
- Olio EVO
- Sale qb
- 165 gr di quartirolo lombardo

PROCEDISBUFFO:

Vi serviranno una casseruola, una pentolina per scaldare il brodo a parte, mestoli, coltelli o tritatutto, quello che avete.

1. Do per scontato che anche voi, come prima cosa, mettiate a scaldare il brodo in una pentolina a parte. Detto questo, iniziate tritando mezza cipolla rossa. Io uso un piccolo tritatutto con una maniglia  che si tira con un elastico, lo dico solo perchè è pratico e mi ha salvato gli occhi dalle lacrime!!
Una volta tritata, conservatela da parte.

2.
Aprite la confezione di barbabietole, stando molto attenti a non perdere il succo. Fatelo colare in un contenitore a parte, lo useremo dopo.

3. Tagliate o tritate le barbabietole, dipende se le preferite a pezzi più grossi o più piccoli. Anche queste, tenetele da parte pronte all'uso.

4. Idem con il quartirolo lombardo: tagliatelo a tocchetti piccoli e tenetelo da parte finchè non servirà.

Voi tagliatelo meglio di come ho fatto io... Uffa <_<



5. Aggiungete un po' di olio evo nella casseruola, fate scaldare su fiamma moderata e aggiungete la cipolla. Lasciate rosolare un poco.

6. Aggiungete il riso quando la cipolla inizia a dorarsi, e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno (o altro materiale che non vi graffi il fondo della pentola, e certo, c'era bisogno che ve lo dicessi io che sono l'ultima arrivata?)

7. Ora, aggiungete il succo delle barbabietole (non macchiatevi i costumi), mescolate bene e aggiungete subito dopo anche le barbabietole tagliate o tritate. Fate rosolare un poco, poi sfumate con il vino rosso e alzate la fiamma.


Quel rosso rubino è semplicemente una meraviglia.


8. Lasciate asciugare, quando il vino è evaporato abbassate la fiamma e iniziate ad aggiungere mestoli di brodo.

9. Lasciate cuocere con il coperchio fino a che non siete soddisfatti del grado di cottura, quindi chi lo preferisce al dente o chi lo preferisce più cotto, sa come regolarsi. Ricordate di mescolare di tanto in tanto, aggiungendo brodo all'occorrenza e assaggiando per aggiustare di sale. Uff... lo scontato.


Aaaagh, mi ribolle il sague!

Ecco che fine hanno fatto i globuli rossi de "siamo fatti così" :D


10. Una volta che il riso è cotto e il brodo si è asciugato (evaporato, assorbito, uffa come volete), spegnete la fiamma e aggiungete il quartirolo lombardo, mescolando tutto finchè il formaggio non si è sciolto dando una bella consistenza cremosa.
Servitelo subito caldo!

Amo questo risotto e amo da impazzire l'acidità che aggiunge questo tipo di formaggio, che trovo si sposi perfettamente con le barbabietole. Non ho aggiunto parmigiano o altro: è tutto molto semplice ma assolutamente saporito.
E che dire del suo colore rosso intenso?
Sulla vostra tavola Halloweeniana, sono certa che farà il suo figurone... se poi avete qualche decorazione indicativa da aggiungere, come finti vermi commestibili con cui montare una presentazione orrorifica e brulicante, tanto di capello... streghesco s'intende!


Rigor, il mio avvoltoio, è entusiasta di partecipare al banchetto 💀


E ora, è giunto il momento di ritirarsi nelle proprie fosse.
Al prossimo sbuffo! 💨




Commenti