Zuppa sostanziosa!

 

                                                           

Petulanti e sbuffosi affamati!
I tempi che manco su queste pagine diventano via via sempre più distesi, il mio unico follower probabilmente si è depresso a tal punto di tornarsene a mangiare cibi precotti davanti alla tv in una stanza buia, e dei disegni e i colori che ravvivavano i miei ricettari, non sono rimasti che echi sbiaditi di ciò che è stato ormai dimenticato.

Ma una nuvola di vapore spazza la solitudine portando qualcosa con sè: una nube che profuma di zuppa, si mischia ai vapori che scaturiscono da una bocca che sbuffa affamata, e il sipario si apre di nuovo!
Luci, grazie.
Ora mettetevi comodi al tavolo e legatevi una bavaglia al collo, perché oggi ci si sbrodolerà!

Forse, meglio un ombrello...


Conclusa la parte drammatica, bentornati amici!
In questi lunghi mesi di assenza sono accadute molte cose, alcune belle, altre brutte (tanto brutte), e nel bene e nel male il cibo è uno zen in cui si riflettono stati d'animo o si cerca conforto.
Uno dei piatti che ultimamente ho apprezzato di più come comfort food, è la zuppa! Calda, nostalgica e casalinga zuppa che ci ricorda la mamma.
Ne ho già parlato sul mio account instagram (a proposito, lo trovate qui), quando mi sono sbizzarrita nella creazione di zuppe e zupponi tra una colorata varietà di verdure, spaghetti, uova e pasta, lasciandomi ispirare dalle composizioni in stile ramen -ma all'italiana-.
Questa volta, voglio andare su qualcosa di più classico, di più pratico, con tanto gusto ma senza complicarsi la vita!

Che ne dite di una bella zuppa al pomodoro e zucchine, con risoni e aneto fresco?  🍲
Vi fa gola? Bene, perché l'ho creata di mio pugno quasi per caso, e mi è tanto piaciuta da aver deciso di condividere la mia semplicissima ricetta!

Semplice si, e poc'anzi dicevo di non complicarsi la vita, ma dovete sapere che io faccio una gran fatica a trovare l'aneto fresco al supermercato.
Fino a ora ho avuto maggiore fortuna presso un noto supermercato lungamente ssssibillino, che ha prodotti di buona qualità, ma di cui non sono una fan sia per i loro prezzi astronomici, sia per la stuttura terribile che ti costringe a un serpentone fiaccante che, IKEA, levati proprio!

*Momento chiacchiera da bar con il panino al salame*: per qualche motivo, all'erettaesse della mia città, il reparto verdure è puntualmente ricolmo di gente maleducata, così evito il più possibile di metterci piede 💢
Chi ti sgomita, chi ti spinge mentre stai scegliendo un prodotto, chi ti passa davanti alla cassa, chi ti urta con carrelli e passeggini senza chiedere scusa, chi ti guarda male perché pensa che sei straniera (o solo strana e basta), proprio una gincana tra lo stressssssss e la mediocrità delle persone.
Sarà che qui dove sono io, povero mondo, è praticamente frequentato solo da gente di una certa pessima "levatura", quelli che si salutano tra loro con il saluto nazista per intenderci. Si lo so, sono creature notoriamente snob e poco avvezze all'educazione e al rispetto verso il prossimo, per cui... non c'è da stupirsi dell'aria che tira in certi ambienti.
Ma ora sto divagando pericolosamente fuori tema 💣

(Intanto, nella mia immaginazione...)

Fatto sta che purtroppo, l'aneto lo trovo solo li, e così mi tocca entrare in questo girone infernale di fallica esse.
Io spero che voi abbiate più fortuna di me, magari coltivandolo nel vostro bell'orticello, vaso o giardino che sia!
Veniamo alla ricetta.


LA ZUPPA AL POMODORO E ZUCCHINE CON RISONI E ANETO FRESCO

 


 INGREDIENTI (per 2/3/4 persone, dipende dal livello di sbuffi e quanta ne vorrete solo per voi!):

- 3 Zucchine grandi
- Mezza confezione di pomodorini freschi (se li prendete sciolti andate a ispirazione!)
- Trito di aglio e prezzemolo (fresco o anche quello surgelato)
- Una confezione di aneto fresco
- 150 gr di Risoni (un tipo di pasta per minestre)
- Passata di pomodoro qb
- 1 litro di brodo vegetale (se preferite quello fatto in casa, fatelo con anticipo chiaramente)
- Una manciata di grana o parmigiano
- Olio evo qb (ma se non siete a dieta.... burro!!)
- Sale
- Pepe

Versione nel WOK (versione senza sbatti al microonde più sotto):

1. Lavate e tagliate le verdure: le zucchine a tocchetti e i pomodorini a metà o a un quarto a seconda della dimensione. Tritate due/tre spicchi di aglio e una manciata di prezzemolo (potete usare anche quello già preparato che si trova al banco dei surgelati).

2. Mettete il brodo vegetale a scaldare in un pentolino a fiamma bassa.

3. Versate un abbondante filo di olio evo (o burro, a preferenza) nel wok, aggiungete le zucchine insieme all'aglio e prezzemolo tritati. Accendete a fuoco medio e lasciate rosolare, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno.
Aggiungete anche i pomodorini, aggiustate di sale e pepe, mescolate bene e lasciate rosolare ancora le verdure per alcuni minuti, abbassando la fiamma.

4. Le verdure inizieranno a perdere i loro liquidi: fate evaporare l'eccesso, poi aggiungete il brodo vegetale precedentemente scaldato.
Aggiungete anche 4/5 cucchiai grandi di passata di pomodoro (io verso direttamente un quarto di bottiglia, quasi mezza). Mescolate bene per far sciogliere la passata nel brodo e colorarlo di rosso. Conferirà una deliziosa acidità! Se necessario, aggiustate ancora di sale.

5. Tritate o spezzettate grossolanamente una bella manciata di aneto fresco e aggiungetela  agli ingredienti.

6. Infine, aggiungete i risoni, mescolate ancora e mettete il coperchio.

7. Fate cuocere a fiamma media/bassa fino a che le zucchine non si saranno ammorbidite e i risoni non saranno cotti (tempi di cottura della pasta indicati sulla confezione).

8. Servite calda nelle fondine o nelle ciotole per minestre, decorando con ciuffi di aneto fresco e una generosa manciata di grana o parmigiano grattuggiato.
Voilà! Buon appetito!

Mangiate pure come degli animali, senza vergogna!


Se è una giornata fiacca uff  & sbuff, non avete voglia di stare dietro ai fornelli, oppure volete risparmiare sul gas, potete farla benissimo con un brodo vegetale già pronto e prepararla al microonde:
Vi basterà tagliare tutte le verdure come indicato, farle arrostire nel piatto crisp insieme a un po' di olio e trito di aglio e prezzemolo.
Una volta arrostite, versatele in una ciotola capiente adatta al microonde, aggiungete il brodo, cucchiaiate di passata di pomodoro, l'aneto, i risoni, aggiustate di sale e pepe, mescolate il tutto e via! Coprite con un piatto e fate andare il microonde alla massima potenza per una ventina di minuti.


Il mio invito a lasciarmi un commento e la foto della vostra preparazione
vale sempre, nella speranza che possa divenire per voi un piatto in grado di farvi sentire a casa!
Io adesso me ne vado a mettere qualcosa sotto ai denti, scrivere a lungo mi fa venire una fame...

Uno sbuffo e, forse, al prossimo ancora!





Commenti